.. continua
Alcune di queste memorie, di cui stavamo parlando, però non sono state veramente elaborate, non sono state integrate dalla nostra coscienza, e quando questo succede sono cariche di emozioni. Quando queste memorie cariche di emozioni vengono innescate, da un pensiero ad esempio che ci fa ricordare un’esperienza, mandano in tilt la nostra mente e il nostro corpo. Il nostro subconscio reagisce sette volte più velocemente della nostra mente conscia, mandando quell’informazione ad ogni cellula del nostro corpo, con relativa risposta chimica.
Quando andiamo ad innescare queste memorie la nostra mente e il nostro corpo reagiscono come se fossimo all’interno di un loop, uno schema, come se continuassimo a rivivere continuamente quella data cosa che ha formato quelle memorie e che non abbiano ancora elaborato. E tutto questo crea tensione e stress in noi, che ci allontana da un equilibrio, e questo crea caos e malessere in noi.
È come se noi cercassimo di vivere il nostro quotidiano, non per come siamo ora, ma per come eravamo al tempi di quell'episodio che si è 'risvegliato' in noi, finiamo così per comportarci ‘rispondendo’ a qualcosa che abbiamo vissuto tot tempo prima, quando abbiamo vissuto il trauma o l’esperienza che non abbiano risolto e in questo modo non vediamo più quello che invece stiamo vivendo nel presente, come se cadessimo in una botola che ci riporta in un passato che ci sembra di non superare mai, e non riusciamo più a vedere cosa stiamo veramente vivendo. Potremmo anche sentirci eternamente bloccati in una difficoltà che ci sembra di non riuscire a superare.
Avremo delle reazioni in base a queste memorie non elaborate e REAGIREMO al posto di AGIRE. REAZIONE al posto di AZIONE.
Come se ci dovessimo difendere da qualcosa che pensiamo ci stia succedendo in quel momento ma in realtà è avvenuto e si è concluso anni fa.
Quando andiamo a rielaborare e rilasciare queste memorie (chiamate anche programmazioni) e disinnescare ed elaborare le emozioni congelate legate a queste, il nostro corpo si libererà da questi automatismi (quel sistema di 'istruzioni' che reagisce a fatti e accadimenti che sono in realtà passati e non appartengono più a quello che stiamo vivendo nel presente) ecco che allora accederemo sempre di più al nostro pieno potenziale e ricominceremo AD AGIRE la nostra vita, a VIVERLA al posto di subirla, perché non reagiremo più a cose che non stanno accadendo.